Descrizione
Caruso & Minini Cutaja Nero D’Avola Riserva 2018
È l’originalità del vigneto a rendere questo vino “prezioso”. Il Cutaja di Caruso & Minini rappresenta l’espressione varietale più fedele al vitigno principe della Sicilia: il Nero d’Avola. Dopo una raccolta manuale durante la prima decade di settembre, le uve vengono lasciate macerare e poi fermentare per circa 15/20 gironi ad una temperatura di 25°C. Con l’affinamento per 24 mesi in legno (rovere francese e americano), il bouquet si arricchisce di profumi via via più complessi. Intenso e identitario, si contraddistingue per un corredo aromatico di grande complessità a base di frutta rossa, erbe aromatiche e cacao, e per una trama fitta e setosa al palato.
Denominazione
DOC Sicilia
Analisi eno-sensoriale
Colore
Rosso rubino intenso.
Profumo
Intenso e complesso. Si percepiscono note di frutta rossa matura come ribes e prugna, fusa perfettamente ad erbe aromatiche e sentori di cacao. In evidenza anche la componente speziata, in particolare vaniglia, cannella e noce moscata.
Gusto
Al palato fresco e morbido, con un bel tannino. Sul finale, emerge il frutto: compatto e persistente.
Come degustarlo
Abbinamenti
Si accosta bene con pietanze dai sapori decisi: paste ripiene o al forno, ma anche arrosti di selvaggina e bistecche di manzo alla brace.
Calice consigliato
Bordeaux Rosso.
Temperatura di servizio
16-18 °C
Dati enologici
Gradazione alcolica
14% Vol.
Vinificazione
Selezione attenta delle uve raccolte a mano. Macerazione e fermentazione del diraspato per 15-20 giorni in vinificatori di acciaio inox alla temperatura di 25°C. Fermentazione malolattica in acciaio.
Affinamento
24 mesi di cui 18 in tonneaux di rovere francese ed americano da 500 litri, con ulteriori 6 in bottiglia.
Longevità del vino
15/20 anni.