Descrizione
Caruso & Minini Tagòs Grillo Vendemmia Tardiva
Sfumature dorate ed eleganti nel “Tagòs” di Caruso & Minini, una piacevole sorpresa della tradizione siciliana da sorseggiare a fine pasto. La vendemmia tardiva è la chiave di lettura di un bianco avvolgente, prodotto con uva proveniente dal vitigno Grillo, rigorosamente raccolta a mano dopo un naturale appassimento su pianta. Si procede poi con una diraspatura manuale, una macerazione a bassa temperatura, fino alla fermentazione in tonneaux. Qui, al raggiungimento della gradazione alcolica ideale, si impostano nuove condizioni termiche che faranno arrestare la fermentazione, e alla quale seguirà una sosta in acciaio fino all’imbottigliamento. Un vino intenso, unico, con note di miele, cannella ed erbe officinali.
Denominazione
DOC Sicilia
Analisi eno-sensoriale
Colore
Giallo paglierino intenso, con riflessi dorati tendenti all’ambra.
Profumo
Si percepiscono complessi aromi di frutta a polpa bianca molto matura come ananas e albicocca misti sentori di spezie, miele ed erbe officinali.
Gusto
Il sorso è piacevole, armonioso, con un finale delicato, leggermente persistente.
Come degustarlo
Abbinamenti
Il fine pasto è la contea di questo vino, in particolare mousse e bavaresi. Ideale con formaggi stagionali.
Calice consigliato
Calice di media grandezza con bocca piccola.
Temperatura di servizio
12 °C
Dati enologici
Gradazione alcolica
13% Vol.
Vinificazione
Raccolta manuale in cassette, dopo naturale appassimento su pianta. Diraspatura manuale e macerazione del mosto con le bucce a bassa temperatura. In seguito, separazione per pressatura e completamento della fermentazione in tonneaux.
Affinamento
4 mesi di sosta in tonneaux e, infine, una sosta in acciaio fino all’imbottigliamento.